lunedì 17 agosto 2009

Guadagnare con AdSense – Monetizzare il sito

google adsense logo ufficiale
Monetizzare il proprio sito o il proprio blog può risultare un'operazione semplice ed allo stesso tempo molto utile. Ma cosa singnifica esattamente "Monetizzare un blog"? Per chi non lo sapesse, monetizzare un sito significa sftuttare il proprio sito web o blog per guadagnare soldi. (in alcuni casi pochi, in alcuni casi molti...ma sempre e comunque piccole entrate).

Inoltre monetizzare un sito è un modo per ripagarsi del tempo che si è speso e si spende costantemente per mantenerlo aggiornato ed interessante, per contribuire a produrre contenuti di qualità da offire agli utenti della rete.

Ci sono molti modi per guadagnare con un sito, uno dei più efficaci e conosciuti è Google AdSense.

Cosa è AdSense e come guadagnare con la publicità?


Guadagnare con AdSense è semplicissimo! Se sei in possesso di un sito web, oppure hai un blog su piattaforma blogger, o qualsiasi altra piattaforma, puoi decidere di mettere a disposzione a google uno spazio pubblicitario in modo che Google visualizzi sul tuo sito annunci pubblicitari contestualmente pertinenti ai contenuti ed agli argomenti trattati nel tuo sito.

Ogni volta che un utente si trovarà sul vostro sito, contemporaneamente ai contenuti visualizzerà gli annunci pubblicitari selezionati automaticamente e forniti da Google, ed ogni volta che l'utente farà un semplice click sull'annuncio pubblicitario, il proprietario del sito o blog guadagnerà una certa somma di denaro, somma che può variare da un minimo di 1 centesimo, ad un massimo non ben definito. A me è capitato di guadagnare anche più di 40 centersimi di euro con un semplice click.

Fare soldi con AdSense è molto semplice!
Il web master potrà scegliere la dimensione dello spazio pubblicitario da dedicare a Google AdSense, gli annunci pubblicitari remunerativi sono offerti in diverse dimensioni, forme e colori personalizzabili, per amalgamarli al meglio alla grafica del sito. Si potrà scegliere dove posizionare il banner pubblicitario, quanti posizionarne, a seconda delle proprie esigenze.
E' inoltre possibile guadagnare con AdSense per la ricerca.
In cosa consiste? In una casella di ricerca Google. Come potete vedere, in alto a destra, in questo blog, si trova un campo chimato "Cerca su Google". Bene, sappiate che per ciascun utente che farà una ricerca su google attraverso quel modulo, Google pagherà una certa somma a chi offre tale servizio (ci sono anche altri modi più veloci per guadagnare con i motori di ricerca). Google per la ricerca offre quindi due servizi:

  • Possibilità per l'utente di utilizzare google direttamente dal vostro sito
  • L'opportunità di essere pagati per offrie gratuitamente questo comodo ed ulteriore servizio


Google AdSense paga i propri utenti al raggiungimento dei 100€, o 100$, deciderete voi la valuta. Ovviamente consiglio di impostare la valuta in euro, poiché il click minimo di 1 centesimo di euro vale di più dl click minimo di un centesimo di dollaro. Ci sono vari metodi per ricevee i pagamenti. Io ho scelto di essere pagato tramite bonifico su conto corrente c/c. Se state leggendo questo post, in fondo troverete un riquadro con scritto alla base "Google AdSense". Sappiate che cliccando sopra a quel riquadro, aprirete uno sponsor pubblitario, e di conseguenza mi farete guadagnare soldi. Questo per citare un esempio di come funziona AdSense.

Non ci sono programmi di reffering, come per altri sistemi per il guadagno, quindi se voi vi iscriverete ad AdSense per monetizzare il vostro sito o blog, io non ci guadagnerò assolutamente niente. Guadagnerò soltanto se farete click sui miei link sponsorizzati da Google AdSense.

Una cosa molto importante da tenere in considerazione. Google è in grado di tracciare l'indirizzo IP di chi fa click sui contenuti, quindi è perfettamente in grado di identificare i click fraudolenti. Una volta che avrete inserito AdSense sul vostro sito, non iniziate a cliccare freneticamente sugli annunci, poiché non otterrete un guadagno, bensì verrete rintracciati da Google e bannati definitivamente da questo fantastico servizio per il guadagno online.

Per concludere, non mi resta che esortarvi all'iscrizione ad AdSense, uno strumento ottimo per fare soldi on line, una risorsa fondamentale per monetizare il vostro sito e ripagarvi dei vostri sforzi!

Nessun commento:

Posta un commento